Kabeya Kamuanga

Congo

PERSONAGGI STORICI

Frédéric Etsou-Nzabi-Bamungwabi

Frédéric Etsou-Nzabi-Bamungwabi (Mazalonga, 3 dicembre 1930 – Lovanio, 6 gennaio 2007) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico della Repubblica Democratica del Congo. L'8 luglio 1976 papa Paolo VI lo nominò arcivescovo titolare di Menefessi e coadiutore di Mbandaka-Bikoro e fu consacrato vescovo il successivo 7 novembre dal cardinale Joseph-Albert Malula. Poco tempo dopo fu eletto vicepresidente della conferenza episcopale dell'allora Zaire. Papa Giovanni Paolo II lo nominò arcivescovo metropolita di Kinshasa il 7 luglio 1990 e, successivamente, cardinale il 18 giugno 1991 del titolo di Santa Lucia a Piazza d'Armi. Dal 2000 al 2004 fu presidente della conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo.

Jonas Mukamba Kadiata Nzemba

Jonas Mukamba Kadiata Nzemba (4 gennaio 1931) è un politico della Repubblica Democratica del Congo ed ex amministratore delegato della società statale di diamanti. Tra l'agosto 1965 e l'ottobre 1968 fu governatore a turno di Kasai meridionale, Kasaï-orientale, Équateur e Orientale. Fu di nuovo governatore della provincia di Équateur tra il 27 agosto 1980 e il 19 marzo 1983.

“Kia didi’eti n’dia mia nsekele ko; yandi nsekele wa dia miaku’e?”: (Nanu na liya misopo ya nziko te. Kasi, bongo nziko a si a liya oyo ya yo misopo?

Traduzione: Non ho mai mangiato l'intestino di un istrice; [ma] un istrice ha mai mangiato il tuo?
Spesso, nei nostri villaggi, ci sono persone che si lamentano perché gli altri non sono generosi. Accusano gli altri di essere cattivi, o avari. Eppure, loro stessi non hanno mai dato nulla a coloro di cui si lamentano. Se volete che la gente vi dia, dovete imparare a dare. Infatti, gli altri faranno solo a voi quello che voi fate a loro. Se non date, perché dovreste aspettarvi che gli altri vi diano qualcosa?

COSA MANGIARE

Vino di palma

È fatto dalla linfa di una palma selvatica, è fermentato da lieviti naturali e ha un contenuto alcolico compreso tra il cinque e il sette per cento.

Poulet à la Moambé

È una preparazione di stufato di pollo con pollo bollito, burro di palma o Moambé e spezie. Si chiama anche poulet nyembwe, Muamba de galinha e nyembwe o pollo mwambe. Questo piatto è tipicamente consumato con riso e foglie di manioca bollite, noto come Saka Saka. Il ricco sapore del burro di palma domina il piatto.

Kwanga

Questo pane fermentato è preparato da manioca e avvolto in foglie di banana. Questo prodotto un pò appiccicoso e dal sapore delicato viene utilizzato solo come accompagnamento per zuppe o salse.

COSA VEDERE

Lago Mukamba

Situato nella provincia ricca e bella di Western Kasai nella RDC c'è il lago Munkamba, che si credeva in precedenza avesse la forma di un essere umano con le braccia e le gambe allungate. Secondo la leggenda, è incantato ed è pieno di misteri: questo specchio d'acqua che ha iniziato come una misera sorgente è cresciuto così tanto da annegare l'intera regione, uccidendo centinaia di persone e costringendo gli abitanti del villaggio sopravvissuti di evacuare. Al giorno d'oggi grazie ad aerei e droni, è confermato che il lago Munkamba assomiglia più ad un uccello con le ali tese che ad un essere umano. Inoltre, il lago è anche popolare tra gli appassionati di pesca per l'abbondanza di specie trovate sotto e la possibilità di incontrare il mostro Mbenga o pesce tigre.

Mbuji-Mayi

Mbuji-Mayi è la capitale della Provincia Kasai-Orientale nel paese centrafricano della Repubblica Democratica del Congo. Essendo una città commerciale, Mbuji-Mayi ospita molti bei negozi turistici con specialità locali come prodotti artigianali, vestiti e gioielli. Mbuji-Mayi ospita anche molti bei ristoranti con menu locali e internazionali. È anche noto per le sue miniere di diamanti gestite da Societé minière de Bakwanga e Diamant International. Queste miniere possono essere visitate con un permesso preliminare per conoscere i metodi utilizzati per elaborare il diamante nella regione.

Il fiume Sankuru

Il fiume Sankuru è uno dei fiumi importanti che scorre nella RDC e misura una lunghezza di circa 1.200 km. La città di Mbuji-Mayi si trova sulle rive del fiume, dove i visitatori possono godere di diverse attività di sport acquatici tra cui il nuoto, la pesca e l'equitazione in barca.

FOTOGRAFIE

Mercato rurale

Kabeya Kamuanga, Congo

Scuola

Kabeya Kamuanga, Congo

Capanna tradizionale

Kabeya Kamuanga, Congo

Campo di mais

Kabeya Kamuanga, Congo

Scuola in costruzione

Kabeya Kamuanga, Congo

Scuola elementare

Kabeya Kamuanga, Congo

Approvvigionamento idrico

Kabeya Kamuanga, Congo

Parrocchia cattolica

Kabeya Kamuanga, Congo

Casa tradizionale

Kabeya Kamuanga, Congo

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.